Il 1 giugno è stato designato come Giornata Mondiale di Sensibilizzazione per l’Ipoparatiroidismo. La speranza è che questo importante passo possa contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica di ipoparatiroidismo, una malattia rara che colpisce quasi 4 persone su 15.000 in tutto il mondo.
L’Ipoparatiroidismo è una condizione in cui il corpo secerne livelli anormalmente bassi di ormone paratiroideo (PTH), ormone che svolge un ruolo chiave nel regolare e mantenere in equilibrio i livelli di calcio e fosforo nel corpo umano.
Gli ammalati di ipoparatiroidismo spesso vanno incontro persino a difficoltà di diagnosi da parte di medici che hanno difficoltà a riconoscere il disturbo o non sanno come trattarlo correttamente. La designazione del 1 giugno come Giornata Mondiale di Sensibilizzazione per l’Ipoparatiroidismo offre alle numerose associazioni di ammalati sorte in tutto il mondo l'opportunità di rendersi visibili: farsi conoscere servirà ad aiutare gli altri ammalati e a richiamare l’attenzione del mondo della scienza su questa patologia.
Consigli sull’Alimentazione
Vediamo alcuni brevi consigli per avere un’alimentazione sana e con un adeguato apporto di calcio.
SCOPRI DI PIÚ Domande & Risposte
All’interno di questa sezione sono state raccolte le domande rivolte dagli utenti agli esperti dell’Associazione .
SCOPRI DI PIÚ Chiedi all’esperto
Hai bisogno di ascolto? Iscriviti al Forum per sottoporre i tuoi quesiti ai nostri specialisti.