L’Ipoparatiroidismo richiede trattamenti a lungo termine che devono essere seguiti con costanza.
La terapia consueta prevede la somministrazione di vitamina D e calcio in modo da supplire alle carenze originarie. Oggi è anche disponibile una terapia sostitutiva, a base di ormone paratiroideo ricombinante, che mira a rifornire l’organismo dell’ormone mancante.
Come si cura l’Ipoparatiroidismo?
La cura dell’ipoparatiroidismo richiede trattamenti che non devono essere sospesi. Solo nel caso che l’Ipoparatiroidismo sia temporaneo, come nel caso di paratiroidismo postoperatorio, la cura può essere sospesa quando le ghiandole paratiroidi ricominciano a funzionare.
La cura dell’ipoparatiroidismo prevede la supplementazione di calcio e vitamina D, per riportarli a livelli accettabili e stabili. È anche molto importante introdurre il calcio con la dieta, oltre che attraverso i medicinali. Il controllo dei livelli di calcio nel sangue prevede il controllo regolare attraverso analisi del sangue.
Può essere prescritto anche del magnesio, che aiuta a regolare il sistema nervoso e il tono muscolare.
Sono solitamente prescritti anche supplementi di vitamina D. La vitamina D, che aiuta il calcio a fissarsi nelle ossa, è sintetizzata dalla pelle attraverso l’esposizione ai raggi solari ed è proprio il paratormone che ne guida la sintesi, quindi in sua assenza si avrà carenza di questa vitamina.
L’ipoparatiroidismo era l’unico disturbo endocrino a non disporre di una terapia sostitutiva. Negli ultimi tempi è stato invece approvato un farmaco a base di ormone paratiroideo ricombinante (rhPTH[1-84]) che potrà essere impiegato per il trattamento dell’ipoparatiroidismo.
Uno studio clinico di Fase III condotto con il nuovo trattamento e pubblicato su Lancet e che ha mostrato coma il 53% dei pazienti trattati con il farmaco sono stati in grado di ridurre i loro supplementi di calcio e vitamina D di almeno il 50%, contro il 2% dei pazienti trattati con placebo.
Consigli sull’Alimentazione
Vediamo alcuni brevi consigli per avere un’alimentazione sana e con un adeguato apporto di calcio.
SCOPRI DI PIÚ Domande & Risposte
All’interno di questa sezione sono state raccolte le domande rivolte dagli utenti agli esperti dell’Associazione .
SCOPRI DI PIÚ Chiedi all’esperto
Hai bisogno di ascolto? Iscriviti al Forum per sottoporre i tuoi quesiti ai nostri specialisti.